Pagina Facebook

Rimani sempre aggiornato anche dalla nostra pagina Facebook

27 Marzo 2024

Solidarietà al sindaco di Bari Decaro

Temi della lotta e al contrasto alle mafie

Il Partito Democratico della Provincia di Lodi esprime solidarietà al Sindaco di Bari, Antonio Decaro per il tentativo, con una operazione più politica che giudiziaria, di screditare il lavoro prezioso che il Sindaco e tutta l’Amministrazione comunale della città di Bari hanno sviluppato sui temi della lotta e al contrasto alle mafie. Non può che destare inquietudine e preoccupazione l’episodio che ha visto nelle settimane scorse alcuni i parlamentari pugliesi di centro destra e alcuni componenti del Governo incontrare il Ministro Piantedosi e documentare con una fotografia di gruppo e una conferenza stampa finale quell’incontro. E’ stato chiesto – da una parte politica - di valutare il caso Bari per accertare presunte infiltrazioni mafiose.

Da qui la decisione del ministro, che è arrivata velocissima nonostante le parole del Procuratore distrettuale antimafia che in conferenza stampa aveva rassicurato dicendo che “l’amministrazione comunale di Bari in questi anni ha saputo rispondere alla criminalità organizzata”.

L’episodio è tanto preoccupante perché mira a indebolire i principi di garanzia istituzionale e i valori democratici tentando di sabotare il corso regolare della vita democratica della città di Bari, proprio, guarda caso, alla vigilia delle elezioni. Elezioni che il centrodestra a Bari perde da vent’anni consecutivamente. Sembra quasi che il centro destra voglia e provi, nella difficoltà di vincere regolarmente la partita, a vincere truccando l’incontro. Per tutti questi motivi il Partito Democratico della Provincia di Lodi esprime solidarietà e vicinanza al Sindaco di Bari Decaro trasmettendo questo testo al Sindaco della città pugliese, al Segretario del PD di Bari, al segretario pugliese e alla Segreteria del Partito Democratico nazionale.