RAPPRESENTANTI ISTITUZIONALI

Roberta Vallacchi

Eletta consigliere regionale il 12-13 febbraio 2023 ha assunto l’incarico di vicecapogruppo PD. È componente della Commissione d’inchiesta “Salute e sicurezza nei luoghi di lavoro in Lombardia”, della IV commissione permanente “ambiente, energia e clima, protezione civile”, della IX commissione permanente “sostenibilità sociale, casa e famiglia” e della IV commissione permanente “attività produttive, istruzione, formazione e occupazione”. È inoltre componente della Commissione speciale Tutela dei diritti delle persone private della libertà personale e condizioni di vita e di lavoro negli istituti penitenziari e del Comitato coordinamento dipendenze

Lorenzo Guerini

Deputato del PD al Parlamento e presidente COPASIR dal 6 dicembre del 2022. È un politico italiano, deputato del Partito Democratico e presidente del COPASIR.
È stato presidente della Provincia di Lodi dal 1995 al 2004 e sindaco di Lodi dal 2005 al 2012, in entrambi i casi alla guida di ampie coalizioni di centro-sinistra. Eletto deputato nella XVII, XVIII e XIX legislatura, ha ricoperto gli incarichi di portavoce, vicesegretario
e coordinatore del PD.
Dal settembre del 2019 all'ottobre del 2022 è stato ministro della difesa, dapprima nel governo Conte II e poi nel governo Draghi.


Brando Benifei

Brando Benifei è capo della delegazione italiana del Gruppo dei Socialisti e Democratici presso il Parlamento europeo. Nel 2019 è stato riconfermato eurodeputato con più di 50mila preferenze nella circoscrizione Nord-Ovest. Nel nuovo mandato è stato relatore del Programma Mercato Unico e ha concluso i lavori sul Fondo sociale europeo Plus: un programma che porta 15 miliardi di euro all’Italia per le politiche sociali e del lavoro nel periodo 2021-2027.
Ha portato avanti il suo impegno a favore dell’integrazione europea con l’incarico di Vicepresidente del Movimento Europeo Internazionale e come Presidente del Gruppo Spinelli durante il periodo della Conferenza sul Futuro dell’Europa e poi Membro del Board della medesima organizzazione, che riunisce nel Parlamento Europeo i principali sostenitori di un’evoluzione federale dell’Unione. Attualmente, la sua principale attività legislativa riguarda la digitalizzazione e l’intelligenza artificiale come membro della Commissione per il mercato interno e la protezione dei consumatori del Parlamento europeo – dove è relatore del regolamento sull’intelligenza artificiale.
All’interno del Parlamento segue anche l‘occupazione e gli affari sociali, gli affari costituzionali e gli affari giuridici. È stato nominato Leader Europeo 2022 della Fondazione Obama, istituita dall’ex Presidente degli Stati Uniti d’America per sostenere i leader emergenti nella politica e nella società.

Irene Tinagli

Irene Tinagli è Eurodeputata e Presidente della Commissione Problemi Economici e Monetari del Parlamento Europeo, vicesegretaria vicaria del Partito Democratico. E’ stata consulente per le Nazioni Unite, la Commissione Europea e numerosi governi nazionali e regionali sui temi delle politiche per l’innovazione, l’attrattività, lo sviluppo economico regionale e urbano.
Dal 2009 al 2013 ha insegnato Management presso l’Università Carlos III di Madrid, nel 2010 è stata nominata Young Global Leader dal World Economic Forum e nel 2013 è stata eletta alla Camera dei Deputati. Nel maggio 2019 è stata eletta al Parlamento Europeo nella circoscrizione Nord-Ovest.
Nel settembre 2019 è stata eletta Presidente della Commissione Problemi Economici e Monetari del Parlamento Europeo. Da Marzo 2021 nominata vice segretaria nazionale del Partito Democratico. È stata editorialista del quotidiano La Stampa e ha pubblicato alcuni saggi tra i quali: Talento da Svendere (Einaudi, 2008), Un futuro a Colori (Rizzoli, 2014), La Grande Ignoranza (Rizzoli, 2019). È membro dell’Advisory Council della Florence School of Banking and Finance (Università Europea, Fiesole), del Board of Trustees di Friends of Europe e dell’Advisory Board del Center for Social Norms and Behavioral Dynamics dell’Università della Pennsylvania.


Mercedes Bresso

Mercedes Bresso Professoressa di Economia al Politecnico di Torino, ha insegnato a Pavia, Udine e all’Università di Torino. Esperta di economia dell’ambiente, è autrice di libri e saggi. Ha ricoperto la carica di presidente della Federazione Mondiale delle Città Unite (FMCU), del coordinamento Mondiale delle Associazioni di Città (CAMVAL) e di Metrex, rete delle aree metropolitane europee. Ha presieduto la Conferenza delle Alpi Franco-Italiane (CAFI).
Ha una lunga carriera politica sia a livello provinciale sia regionale in Piemonte. Nel 2019 viene rieletta al Parlamento Europeo nella circoscrizione del Nord-Ovest. Il 6 aprile 2023 subentra all’Onorevole Pierfrancesco Majorino come Europarlamentare PD del gruppo dell’Alleanza Progressista Socialisti & Democratici.
È membro della Commissione per lo Sviluppo per lo sviluppo sostenibile e gli obiettivi concordati dagli Stati membri delle Nazioni Unite; nella ING2 Commissione speciale sulle ingerenze straniere in tutti i processi democratici nell’Unione europea, inclusa la disinformazione, e sul rafforzamento dell’integrità, della trasparenza e della responsabilità al Parlamento europeo; nella D-TR Delegazione alla commissione parlamentare mista UE-Turchia per un dialogo costruttivo, per rafforzare le relazioni tra la Grande Assemblea Nazionale Turca e il Parlamento Europeo; nella DMED Delegazione all’Assemblea parlamentare dell’Unione per il Mediterraneo per rafforzare il dialogo con i Paesi dell’area.

Patrizia Toia

Patrizia Toia Europarlamentare del Partito Democratico al Parlamento Europeo e Vicepresidente Commissione per l'industria, la ricerca e l'energia. Fa parte del gruppo dei Socialisti & Democratici.
Dal 2004 è parlamentare europea eletta nelle liste di Uniti nell'Ulivo e facente parte del Gruppo dell'Alleanza dei Democratici e Liberali per l'Europa (ADLE). E' membro della Commissione per l'Industria, la Ricerca e l'Energia e della Delegazione alla Commissione parlamentare mista UE-Cile del Parlamento europeo. E' inoltre membro della Commissione Occupazione e Affari Sociali, della Delegazione alla Commissione mista UE-Messico, della Delegazione all'Assemblea parlamentare euro-latinoamericana e delle Delegazioni interparlamentari per la cooperazione settentrionale e per le relazioni con la Svizzera e la Norvegia, della Commissione parlamentare mista UE-Islanda, della Commissione parlamentare mista dello Spazio economico europeo (SEE) e della Commissione per le relazioni con i paesi della Comunità andina. Sta seguendo attivamente il programma per la ricerca e l'innovazione, HorizonEuropen ed è in contatto con tutti gli stakeholder interessati (università, centri di ricerca, imprese, start-up) per il lancio e l'avvio dello European Innovation Council che è una grande novità nel programma Horizoneurope.
Inoltre sta seguendo con attenzione lo sviluppo del nuovo Programma europeo per lo sviluppo e la cooperazione internazionale (NDICI). E’ relatrice ombra per il Gruppo S&D in Commissione ITRE della Relazione sul Fondo europeo per la difesa e per il settore dello sviluppo e della Relazione sull'accordo UE Vietnam per il commercio e gli investimenti.