Pagina Facebook

Rimani sempre aggiornato anche dalla nostra pagina Facebook

10 Aprile 2024

L’agricoltura nel bacino padano

Si terrà il convegno, organizzato dal Pd del lodigiano, sul tema Agricoltura

Lunedì 15 aprile 2024, dalle 16.45, al Parco Tecnologico Padano, in via Einstein, in località Cascina Codazza, a Lodi, si terrà il convegno, organizzato dal Pd del lodigiano, sul tema “L’agricoltura nel bacino padano in un quadro di innovazione e sostenibilità”. Ne parliamo con esperti del settore, rappresentanti delle associazioni di categoria ed esponenti del Pd:

Alessandro Rota - presidente Coldiretti Lodi
Brando Benifei - eurodeputato PD e capodelegazione al Parlamento Europeo
Francesco Pacchiarini - presidente Confagricoltura Lodi
Antonella Forattini - deputata PD componente della commissione agricoltura
Paola Santeramo - direttrice CIA Milano
Marco Carra - consigliere regionale PD e componente della commissione agricoltura, montagna e foreste
Sara Barbieri - docente di zootecnia speciale Università di Milano
Matteo Piloni - consigliere regionale PD e componente della commissione agricoltura, montagna e foreste
Paolo Cova - veterinario, già deputato PD
Carlo Bonizzi - segretario della Casa dell'Agricoltura
Introduce e modera Roberta Vallacchi - consigliera regionale PD e vicecapogruppo PD in Regione Lombardia
Saluti istituzionali da parte di Fabrizio Santantonio - presidente Provincia di Lodi e Lorenzo Guerini - deputato PD e presidente COPASIR

A pochi giorni dalle elezioni europee è necessario fare chiarezza sulle politiche agricole nel nostro territorio che, più che mai oggi, sono davanti alle sfide che ne decideranno il futuro. Che decideranno cosa metteremo nei piatti, come sarà il nostro territorio, quanti lavoratori saranno impegnati nel comparto agricolo, quanta acqua avremo a disposizione e quanta energia. L’appuntamento sarà l’occasione per discutere di temi come la Pac, la Politica agricola comune, le pratiche sleali, il benessere animale, la gestione idrica e l’emergenza della peste suina nel territorio lodigiano Quello dell’agricoltura è un tema profondamente importante non solo per il lodigiano, ma per il nostro Paese e per l’intera Europa. Per questo al convegno parteciperanno relatori che ogni giorno affrontano, dal proprio punto di vista, le questioni più calde del mondo dell’agroalimentare. Un delicato equilibrio tra competitività, produzione di qualità, rispetto degli equilibri naturali, lotta al cambiamento climatico, sostenibilità dell'intera filiera per difendere la vocazione del nostro territorio, i posti di lavoro, la qualità dei nostri prodotti e la nostra salute.